Caricando...

La nostra azienda

Oltre 100 anni di passione e innovazione Made in Italy

La storia di Marzi inizia nei primi anni del '900 e si sviluppa tra Firenze e Parigi, città in cui si intrecciano le vite di una grande famiglia di maestri cappellai. Nel 1924 il capostipite, Spartero, si trasferisce a Parigi per imparare l'arte del cappello.

Al suo ritorno a Firenze, la grande casa di famiglia diventa sede dell'azienda Marzi, dove ancora oggi vengono realizzati eleganti cappelli da donna in paglia fiorentina per completare le mise delle giovani dame inglesi arrivate in Toscana durante l'epoca dei Grand Tour.

La famosa maglina di Firenze, impossibile da trovare ai giorni nostri e gelosamente custodita nei magazzini Marzi, è usata ancora oggi per produrre acconciature impreziosite da piume, penne, fiori e fili d'erba essiccati.

Stile inconfondibile, qualità artigianale

I cappelli Marzi sono un connubio di tradizione e innovazione: tutte le creazioni vengono realizzate artigianalmente fondendo una manodopera perfetta con uno stile unico.

Nella tradizione di Marzi c'è la garanzia di un cappello che è espressione della migliore qualità artigianale. Il controllo meticoloso di tutti i passaggi produttivi e la ricerca del dettaglio danno vita ad un prodotto dalle caratteristiche sofisticate.

Le lavorazioni dei cappelli Marzi, rigorosamente Made in Italy, sono affidate alla capacità di una manodopera altamente qualificata: la definizione dei modelli, la selezione delle materie prime, la ricerca stilistica rendono ogni creazione unica ed inimitabile. Visitare il laboratorio è come entrare in una paese delle meraviglie senza tempo. Le forme circolari in legno sembrano prendere vita davanti ai vostri occhi, il vapore utilizzato per modellare crea un’atmosfera rarefatta e l'odore della naftalina risveglia i nostri sensi perduti.

Un design ricercato e di tendenza

A rendere unico un cappello Marzi è soprattutto lo stile: piume, tulle, velette e applicazioni preziose danno un tocco di eleganza inconfondibile. I cappelli sono raffinate forme d'arte ma possono anche diventare stravaganti creazioni.

Grazie al lavoro e all'impegno di quattro generazioni, ma soprattutto alla curiosità per il nuovo interpretato come evoluzione della tradizione, oggi Marzi è un marchio affermato nel mercato internazionale, con un'importante e significativa presenza in tutte le più belle vetrine del mondo: le cappellerie Melegari a Milano e Troncarelli a Roma, Harrods e Fenwick a Londra, Franck et Fils e Galeries Lafayette a Parigi, Neiman Marcus negli Stati Uniti, Tsum e Parad a Mosca, Beymen e Vakko ad Istanbul, Coup de chapeau a Ginevra.